Get the up-to-date modello ap23 2024 now

Get Form
modello ap23 inps Preview on Page 1

Here's how it works

01. Edit your modello ap23 inps pdf online
01. Edit your compilazione modulo ap23 online
Type text, add images, blackout confidential details, add comments, highlights and more.
02. Sign it in a few clicks
02. Sign it in a few clicks
Draw your signature, type it, upload its image, or use your mobile device as a signature pad.
03. Share your form with others
03. Share your form with others
Send modello ap23 via email, link, or fax. You can also download it, export it or print it out.

How to rapidly redact Modello ap23 online

Form edit decoration
9.5
Ease of Setup
DocHub User Ratings on G2
9.0
Ease of Use
DocHub User Ratings on G2

Dochub is a perfect editor for changing your documents online. Adhere to this straightforward instruction to redact Modello ap23 in PDF format online free of charge:

  1. Sign up and sign in. Create a free account, set a secure password, and go through email verification to start managing your templates.
  2. Upload a document. Click on New Document and choose the file importing option: add Modello ap23 from your device, the cloud, or a secure URL.
  3. Make adjustments to the sample. Utilize the top and left-side panel tools to edit Modello ap23. Add and customize text, images, and fillable fields, whiteout unnecessary details, highlight the significant ones, and provide comments on your updates.
  4. Get your paperwork done. Send the sample to other parties via email, generate a link for faster file sharing, export the sample to the cloud, or save it on your device in the current version or with Audit Trail included.

Discover all the advantages of our editor right now!

be ready to get more

Complete this form in 5 minutes or less

Get form

Got questions?

We have answers to the most popular questions from our customers. If you can't find an answer to your question, please contact us.
Contact us
Come richiederlo La domanda può essere presentata all'INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante \u201cPratica on line\u201d per effettuare la domanda on line, oppure seleziona \u201cPratica in ufficio\u201d per conoscere la sede a te più vicina.
Modulo richiesta rateo tredicesima defunto: chi deve utilizzarlo. Devono presentare apposita domanda all'Inps gli eredi legittimi o testamentari che non risultano titolari della pensione di reversibilità. In realtà c'è da precisare che il modello ap23 inps cartaceo è stato sostituito dal servizio online.
La liquidazione dei ratei maturati e non riscossi è il diritto dell'erede (o eredi) di un assicurato/pensionato a riscuotere i ratei di pensione maturati e non ancora riscossi del defunto, anche nel caso in cui l'erede non abbia diritto alla pensione ai superstiti.
devono richiedere, con un'apposita domande telematica all'Inps, i ratei di tredicesima maturati del defunto ed eventuale la liquidazione dell'indennità di accompagnamento o della pensione eventualmente non percepita. la data ed il nominativo del coniuge della persona defunta.
Ad esempio per calcolare il rateo di un pensionato deceduto il 20 luglio di persona che aveva la tredicesima di 1.000 euro è sufficiente dividere tale valore per 12 e poi moltiplicarlo per 7. Il rateo sarà pari a 583 euro.

People also ask

Si ricorda che la domanda va fatta entro 5 anni dal decesso del dante causa pena decadenza.
Hanno diritto ai ratei maturati e non riscossi e ad eventuali interessi legali gli eredi del pensionato defunto, salvo diverse disposizioni testamentarie. Se il coniuge superstite diventa titolare della pensione di reversibilità, vengono liquidati d'ufficio a quest'ultimo; non è pertanto necessario fare domanda.
I ratei maturati e non riscossi sono una somma di denaro (generalmente rate, quote di pensione e interessi legali) che il pensionato non ha potuto riscuotere, causa morte sopraggiunta.
SE E' DECEDUTO IL TUO CONIUGE, SIA CHE FOSSE PENSIONATO SIA CHE FOSSE LAVORATORE, PUOI RICHIEDERE LA PENSIONE DI REVERSIBILTA', VIENI PRESSO I NOSTRI UFFICI E PORTA CON TE I DOCUMENTI NECESSARI: fotocopia carta d'identità e codice fiscale richiedente e coniuge e dei familiari aventi diritto.
Il periodo di maturazione coincide con l'anno solare e la retribuzione da tenere a base di riferimento per il calcolo è quella da corrispondere al 31 dicembre. La tredicesima, quindi, matura durante il rapporto di lavoro in misura pari a tanti ratei quanti sono i mesi di lavoro nell'anno.

ap23 inps editabile